Il  D.Lgs  81 del 9 Aprile  2008 e s.m.i. e,  l’ Accordo Stato-Regioni  in materia di  Salute  e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro n°128 del 07/07/2016 pubblicato il 19/08/2016 sulla G.U. Serie Generale N.193, prevedono che  le Associazioni dei Datori di Lavoro e  dei Lavoratori    comparativamente e  maggiormente rappresentative  a livello nazionale  e  gli Organismi Paritetici quali definiti dall’art.2 comma 1 , lettera “ee” , del D. Lgs  81/2008 per lo svolgimento delle funzioni di cui all’art.51 del   D. Lgs  81/2008 limitatamente allo specifico settore di riferimento. 

Le Associazioni di Categoria  e dei Lavoratori  e  gli Organismi Paritetici possono effettuare le Attività Formative  sulla  Salute e Sicurezza  nei Luoghi di lavoro e di Aggiornamento,  direttamente o avvalendosi di  Strutture Formative   di Diretta ed Esclusiva  Emanazione.

Queste ultime Strutture devono essere accreditate secondo i modelli definiti dalle Regioni e Province Autonome,  ai sensi dell’intesa sancita in data 20 Marzo 2008 e pubblicata sulla GURI  del 23 Gennaio 2009.

Considerato che l’art.2 , comma 1 , lettera “ee” del D.Lsg. n°81/2008 definisce Organismi Paritetici gli “Organismi costituiti a iniziativa di una o più Associazioni dei Datori di Lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale “, si ritiene che il requisito principale che tali Organismi devono soddisfare sia la rappresentatività , in termini comparativi , sul piano nazionale , delle Associazioni Sindacali dei Datori di Lavoro e dei Prestatori di Lavoro che la costituiscono , individuata attraverso una valutazione complessiva dei seguenti criteri:

1) Consistenza numerica degli Associati delle singole OO.SS.

2) Ampiezza e diffusione delle Strutture Organizzative.

3) Partecipazione alla formazione e stipulazione dei Contratti Nazionali Collettivi di Lavoro (con esclusione dei casi di sottoscrizione per mera adesione);

4) Partecipazione alla trattazione delle controversie di lavoro.

I suddetti criteri devono essere soddisfatti anche dalle Associazioni Sindacali dei Datori di Lavoro e dei Lavoratori che decidono di effettuare le Attività Formative e di Aggiornamento.

PMI ITALIA” – Confederazione Nazionale  Piccole e Medie Imprese,  è  abilitata ad erogare la Formazione in materia di Salute e Sicurezza  dei Datori e dei Lavoratori  negli Ambienti  e luoghi di Lavoro, in quanto Soggetto Formatore abilitato a livello nazionale “Ope Legis”  perché  ha i requisiti su indicati previsti  dal D.Lgs 81/08, e dal punto 2°  lettera “L” dell’ Accordo Stato – Regioni n°128 del  07/07/2016, pubblicato sulla G.U. Serie Generale N.193  il 19/08/2016.

La Formazione in materia di Salute  e Sicurezza   dei Datori e dei Lavoratori  negli Ambienti  e luoghi di Lavoro,  viene effettuata presso le Sedi  Nazionali, Regionali, Provinciali e Territoriali e   presso  le Strutture Formative di Diretta ed Esclusiva  Emanazione della Conf. PMI ITALIA   con Corsi in modalità :  Tradizionale  “Aula”,  in modalità  :  “FAD- Blended “ ed  in modalità :   “FAD  E- Learning”    ed in modalità : “Videoconferenza”  con l’ausilio  di Software o Piattaforme  di Gestione della Sicurezza,   alle  quali    è possibile accedere attraverso Username e Password  fornite  dalla Segreteria Nazionale  Settore” Formazione”  sicurezzalavoro@confpmiitalia.it  oppure sul  sito  www.confpmiitalia.it   nella  Rubrica “Formazione” - Pagina  “Sicurezza nei Luoghi di Lavoro”.

Ogni singola  Piattaforma   a completamento dei Corsi,  rilascia attestati con la  sigla Conf.“PMI ITALIA”, con firma del Docente/Formatore e del Responsabile del Progetto Formativo, nonché  il Protocollo Generale  di avvenuta Attivazione  , certificando  che il Corso è stato regolarmente attivato ed effettuato.

Le Imprese  e Professionisti anche di piccole dimensioni,  iscritte alla Confederazione “PMI ITALIA”,  operanti in qualsiasi Macro Area Settoriale ATECO, aderendo gratuitamente al Fondo Paritetico Interprofessionale  Nazionale  ” Fon. AR. Com. “ di cui la Società  “PMI ITALIA Form “Srls  di Diretta Emanazione della Conf. “PMI ITALIA” è  Soggetto Proponente  come :    “CFA” ( Conto di Formazione Aggregato di  Rete )   e “CFC “(Conto Formazione Aggregato Chiuso)  e

“CFR” (Conto Formazione di Rete) ,  per la Formazione  Continua  sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro dei dipendenti.

Quindi   le Aziende    hanno l’opportunità  nel compilare  il  mod. DM/10 di utilizzare lo  0,30% del “Monte Contributivo Obbligatorio” versato all’INPS con Mod. F.24, per realizzare Piani Formativi a vantaggio delle risorse umane e dello sviluppo aziendale.

 Il  Fondo   Interprofessionale “ Fon.AR.Com. ” finanzia attraverso un ampio ventaglio di strumenti, Azioni Formative ed Informative organizzate in Piani Individuali, Aziendali, Interaziendali , Settoriali, Territoriali.

Le somme accantonate dalle Aziende  nel  Fondo Interprofessionale ” Fon.AR.Com.   ” per circa nove mesi con il  versamento, effettuato con Mod. F 24, dello  0,30%  dei Contributi per tramite dell’I.N.P.S., sia da parte dei  datori che dei lavoratori, permetteranno alle Aziende di effettuare  attraverso  la Società    “PMI ITALIA FORM Srls”  - Soggetto Proponente ,  sia la Formazione continua del personale,  che  attuare interventi di messa in sicurezza di impianti produttivi e macchinari e potranno essere utilizzate senza alcun limite temporale.

L’ESPERTO RISPONDE

PER INFORMAZIONI E QUESITI SULLA SICUREZZA AMBIENTALE E SUI LUOGHI DI LAVORO D.Lgs.81/08 e s.m.i., RISPONDE IL TECNICO DELEGATO DELLA “PMI ITALIA”

SALVATORE RICCARDI
PERITO CHIMICO
Tel 333.1258448 - mail : salvatorericcardi@ariasrl.info

Dall’anno 1997 opera come tecnico di laboratorio ambientale e igiene del lavoro. Forte dell’esperienza maturata sul campo, nell’ anno 2004 fonda insieme ad altri soci, la società A.Ri.A Sas, per poi dar vita nell’ anno 2009 alla attuale società A.Ri.A Srl, di cui attualmente e’ socio ed Amministratore Unico. La stessa, offre consulenza per i Sistemi di Gestione e di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro. Con impegno e costanza, l’azienda è cresciuta e collabora con importanti società italiane e con la maggior parte degli aeroporti, presenti sul territorio nazionale.

Nell’anno 2014 con altri professionisti fonda la “ARIFOS” - Associazione Sindacale Datoriale e professionale, rappresentativa di aziende pubbliche e private, aziende di servizi, di consulenza, professionisti e studi professionali che operano nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro, della formazione, informazione ed orientamento nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro, e la stessa è aderente alla “PMI ITALIA”- Confederazione Nazionale Sindacati Datoriali delle PMI.

L’Associazione “ARIFOS” rilascia "Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi" prestati come previsto della legge 4/2013, in materia di Professioni non organizzate.

È Presidente Nazionale dell’Associazione “ ARIFOS” (Tecnici e Formatori Esperti in materia di Ambiente e Sicurezza sui luoghi di Lavoro) presente nell'elenco predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

È stato Componente della Commissione Aziende a Rischio Incidente Rilevante [D.lgs. 334/99], presso la Prefettura di Caserta

È Consulente esperto in Safety Aeroportuale, Tecnico competente in Acustica Ambientale, Consigliere Comunale nel Comune di Villa Literno (CE) dall’ anno 2011, Formatore Qualificato per l’erogazione di corsi Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Professionista abilitato ed iscritto nell’elenco dei Professionisti Antincendio (ex legge 818) del Corpo Nazionale dei vigili del Fuoco cod. CE00634P00095.

ESPERTO RISPONDE

Francesco TerroneVERIFICHE IMPIANTI ELETTRICI DI MESSA A TERRA D.P.R. 462/01
VERIFICHE ATTREZZATURE DI LAVORO ALL. VII D. LGS. 81/08 E S.M.I.

 

SEDE AMMINISTRATIVA  089/894700- 089/894468 direzione@sidelmed.it
DIVISIONE VERIFICHE ATTREZZATURE DA LAVORO 089/226055 salerno@sidelmed.it
DIVISIONE VERIFICHE IMPIANTI DI MESSA A TERRA 081/19361615 napoli@sidelmed.it
ING.FRANCESCO TERRONE 348/4413617

 

Nel 1998 nasceva la Sidelmed spada un/idea di Francesco lerrone chef  laureatosi in ingegneria meccanica presso l'Università Federico Il di Napoli, decise di sfruttare le sue intuizioni in settori in evoluzione, come la sicurezza e il controllo qualità dando vita ad una società che oggi ha sedi operative a Salerno, Napoli, Roma, Matera, Legnano e Milano mantenendo la sede legale a Mercato San Severino (SA) nel palazzo in cui la fa miglia lerrone ha vissuto per generazioni.

La Sidelmed spa offre servizi per garantire la sicurezza in settori specificati di seguito; si caratterizza per l'abilità di coniugare sempre la curiosità con le competenze che derivano dall'esperienza e la capacità di prevedere l'evoluzione del mercato per proporre servizi all'avanguardia che rispondono alle esigenze e ai cambiamenti normativi e  strutturali.

Il know e la pratica sul campo accumulati in circa 20 anni di attività consentono alla Sidelmed di proporre un'offerta di altissima qualità .
La metodologia consolidata, i processi di controllo qualità rigorosi, le certificazioni di riferimento, il personale qualificato e in continuo aggiornamento attraverso periodici percorsi di formazione e informazione, la disponibilità di sofisticati strumenti per effettuare le attività di controllo e di verifica sono gli elementi essenziali a determinare la Sidelmed spa come società leader nei propri ca mpi di intervento:

  1. Certificazioni e Verifiche ascensori D.P.R. 162 del 30/04/99 e s.m.i. (Organismo notificato dal Ministero dello Sviluppo Economico);
  2. Verifiche impianti elettrici di messa a terra D.P.R.462/01 (Organismo a utorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico);
  3. Verifiche attrezzature di lavoro (attrezzatura da sollevamento e in pressione riportate neW Ali. VII D.lgs. 81/08 e s.m.i.- Organismo abilitato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Socia li).


In particolare per queste due ultime attività, Sidelmed spa ha messo in atto un rapporto di collaborazione con "PMI  ITALIA" - Confederazione Naziona le Sindacati Datoria li delle Micro, Piccole e Medie imprese
 
Diventando azienda associata alla "PMI ITALIAI"- Confederazione Naziona le Sindacati Datoriali delle Micro, Piccole e Medie imprese e avendo stipulato apposita convenzione con la stessa, la Sidelmed spa usa quindi il canale preferenzia le delle micro, piccole e medie imprese come strumento efficace di utilizzo e diffusione delle proprie attività diventando, quindi, anche società esperta di sostegno per le altre aziende associate.

Per conoscere meglio l'azienda si può visitare il sito www.sidelmed.it su cui si troveranno tutte le informazioni necessarie e sarà anche possibile scaricare la documentazione inerente le attività
 

AllegatoDimensione
Decreto Ministeriale Marzo 2013 - Requisiti Formatori.pdf1.57 MB
Accordo Stato-Regioni del 7 Luglio 2016-Soggetti formatori Abilitati Ope Legis.pdf3.12 MB
Copie di Attestati di Frequenza di Corsi sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.pdf5.34 MB
Manuale per la Sicurezza nei Luoghi di lavoro.pdf11.56 MB
Scheda attivazione Corsi per Provinciale.docx45.35 KB
Scheda attivazione Corsi per Territoriale.docx45.27 KB
Corso Data Protection Officer.pdf135.62 KB
Diventa Docente Formatore di PMI ITALIA.pdf121.78 KB
SERVIZI FORNITI DAI SOFTWARE O PIATTAFORME DI GESTIONE SULLA SICUREZZA.pdf94.88 KB
Modalità e Costi dei Corsi per Erogare la Formazione con la Piattaforma PgS - SAFETY EDUCATION.pdf120.48 KB
Modalità e Costi dei Corsi per Erogare la Formazione ( per Privati ) con la Piattaforma CEDIFORM.pdf220.97 KB
Modalità e Costi dei Corsi per Erogare la Formazione con la Piattaforma FADSERVICE.pdf60.3 KB
Lettera Circolare del 22 Giugno 2018 Ispettorato del Lavoro in Materia di Salute e Sicurezza per Violazioni.pdf996.8 KB
Corso di Rigger Stage 1 Copenaghen (Danimarca).jpg373.16 KB
Corso di Rigger Stage 1 Copenaghen (Danimarca).jpg 1.jpg347.73 KB
Corso di Rigger Stage 1 Copenaghen (Danimarca).jpg 2.jpg371.64 KB
Attestato Corso di Formazione SAFETY & SECURITY.pdf741.46 KB
Attestato Corso di Formazione SAFETY & SECURITY.pdf746.66 KB
ELENCO NAZIONALE DOCENTI - FORMATORI CONF. PMI ITALIA SICUREZZA LUOGHI LAVORO.pdf106.87 KB
Elenco Corsi di Formazione sulla Salute e Sicurezza e Listino Prezzi erogati dalla Conf.PMI ITALIA.pdf118.33 KB
TEST DI CONOScENZA DELLA LiNGUA ITALIANA per Discenti Stranieri.pdf1.67 MB
Requisti Professionali per poter svolgere i Cosi di Fomazione sulla Sicurezza nei Luoghi di lavoro .pdf1.33 MB