1. Titolare del trattamento
 
Il titolare del trattamento è Confederazione Nazionale Piccole e Medie Imprese, in persona del suo socio unico, con sede legale in  Via mario de Sena, 264, Nola 80035 Napoli, codice fiscale 05762361219, www.confpmiitalia.it, e-mail info@confpmiitalia.it.
 
Confederazione Nazionale Piccole e Medie Imprese intende fornire all’interessato l’informativa completa sulle finalità e sulle modalità del trattamento dei dati personali.
 
2. Modalità del trattamento dei dati personali
 
I dati personali (es. dati anagrafici, recapito telefonico, email, etc.) sono trattati su supporti informatici o comunque con l’ausilio di strumenti informatizzati o automatizzati nel rispetto delle misure minime di sicurezza e, comunque, in modo da garantire l’integrità, la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
 
3. Finalità del trattamento
 
Confederazione Nazionale Piccole e Medie Imprese tratterà i Suoi dati personali per le seguenti finalità:
 
invio di newsletter a scopo informativo e promozionale
 
invio di mail a scopo informativo, promozionale e pubblicitario
 
I dati personali, altresì, saranno trattati esclusivamente per finalità strettamente connesse e strumentali all’adempimento delle obbligazioni inerenti i predetti punti.
 
Il consenso da Lei manifestato è la base giuridica del trattamento ai sensi dell’art. 13, comma 1), lettera c) del GDPR.
 
4. Natura del conferimento
 
Il conferimento dei Suoi dati per le finalità di cui ai punti 1) e 2 dell’art. 3 è facoltativo e richiede il Suo consenso espresso. Il mancato assenso implicherà esclusivamente le conseguenze di seguito descritte: l’impossibilità di inviare informazioni commerciali e/o promozionali e di inviare newsletter a scopo informativo.
 
In ogni caso qualora Lei abbia prestato il consenso espresso per autorizzare PMI Italia a perseguire le finalità di cui ai punti 1) e 2) dell’art. 3, resterà comunque libero in ogni momento di revocarlo, inviando senza formalità alcuna una chiara comunicazione in tal senso all’indirizzo di posta elettronica info@confpmiitalia.it. A seguito della ricezione di tale richiesta di opt-out Confederazione Nazionale Piccole e Medie Imprese procederà tempestivamente alla rimozione e cancellazione dei dati dai database utilizzati per il trattamento per finalità di invio di newsletter e di invio di mail a scopo informativo, promozionale e pubblicitario e ad informare per le medesime finalità di cancellazione eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati. La semplice ricezione della richiesta di cancellazione varrà automaticamente quale conferma di avvenuta cancellazione.
 
5. Tempi di conservazione dei dati
 
I Suoi dati personali saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, che di seguito si specificano ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera a) GDPR:
 
per le finalità indicate al punto 1) dell’art. 3 per 24 (ventiquattro) mesi dal momento del rilascio del consenso al trattamento;
 
per le finalità indicate al punto 2) dell’art. 3 per 24 (ventiquattro) mesi dal momento del rilascio del consenso al trattamento;
 
6. Esercizio dei diritti da parte dell’interessato
 
Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere b) e d), 15, 18, 19 e 21 GDPR si informa l’interessato che ha diritto di:
 
Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato;
 
Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che La riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
 
Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla Sua situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse dei Titolari;
 
Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che La riguardano; in particolare, i dati Le verranno forniti dal Titolare in formato .xml;
 
Revoca del consenso al trattamento per finalità di marketing, sia diretto che indiretto, ricerche di mercato e profilazione; l’esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;
 
Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 RGPD all’autorità di controllo competente in base alla Sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei Suoi diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it.
 
I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante i canali di contatto indicati all’art. 1 della presente informativa.
 
Le richieste relative all’esercizio dei Suoi diritti saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.e) ottenere la portabilità dei dati;
 
Si informa specificatamente e separatamente, come richiesto dall’art. 21 GDPR che qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing l’interessato ha diritto di opporsi in qualsiasi momento e che qualora l’interessato si opponga al trattamento, i dati personali non potranno più essere oggetto di trattamento per tali finalità.
 
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. L’indirizzo di posta elettronica per l’esercizio dei diritti è info@confpmiitalia.it