La Conf. "PMI ITALIA" - è iscritta nel Registro Nazionale Imprese per l’Alternanza Scuola – Lavoro, presso la Camera di Commercio di Napoli dal 11/05/2007 con il Codice Ente : 02694/10/16 – Codice: AFO FhjMRfgo
Si occupa della realizzazione di Percorsi Formativi progettati, attuati, verificati e valutati, sulla base di apposite convenzioni stipulate con le imprese e professionisti associati o con Enti Pubblici e Privati, ivi inclusi quelle del Terzo Settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro (art. 4 D.Lgs. 15 Aprile 2005, n. 77).
Tutti i Corsi Formativi nascono da un’attenta valutazione delle reali esigenze del mercato del lavoro, che oggi richiede una sempre più elevata specializzazione, vero trampolino di lancio per il successo lavorativo.
Per erogare la Formazione in Alternanza Scuola-Lavoro si avvale di Strutture Formative di Diretta ed Esclusiva Emanazione presso le Sedi Provinciali e Territoriali della Conf. PMI ITALIA accreditate anche come Enti Formativi presso le rispettive Regioni di appartenenza geografica e nella Regione Campania si avvale del Centro di Formazione Professionale FISMIC convenzionato con la Sede Nazionale Oprativa ubicata in Nola (NA), in via Generale Mario De Sena - 174 (piano terra P.zzo Ambrosio) , con la volontà precisa di essere un punto di riferimento per le aziende ed i giovani da inserire a pieno titolo nel mondo del lavoro.
Presso le su indicate Strutture Formative di Dirette ed Esclusiva Emanazione ed Enti Formativi Regionali e le Aziende coinvolte, viene erogata una Formazione Altamente Professionalizzante, che coniuga la teoria con la pratica, che attua, organizza e gestisce attività formative per l’inserimento a pieno titolo dei giovani nel mondo del lavoro, in tutte le N.09 Macro-Aree Settoriali ATECO.
Vengono formati giovani con professionalità qualificate con adeguata preparazione tecnico/professionale, in grado di fornire tutti gli strumenti congiuntivi, operativi e progettuali sufficienti a soddisfare le richieste provenienti da imprese e studi professionali di vario tipo.
La Conf. PMI ITALIA crea un collegamento reale tra domanda e offerta di lavoro, delineando abilità e competenze dei profili formativi proposti sulla base dell’esperienza maturata sul campo, alla conoscenza dei vari settori professionali.
La Conf. PMI ITALIA ha come iscritti oltre 300.000 tra aziende, Micro, Piccole , Medie, Grandi, Professionisti , Lavoratori Autonomi e Terzo Settore con cui collabora non solo per quanto riguarda la formazione, ma anche per la collocazione lavorativa reale delle figure professionali dalla stessa formate.
Infatti molte imprese , soprattutto con Sede nel Nord Italia e nella UE esprimono una forte richiesta di professionalità, in buona parte ancora insoddisfatta, quindi esse possono dare un ottimo sbocco lavorativo ai giovani , sia permanente che stagionale.
Tutte le Strutture Formative di Diretta ed Esclusiva Emanazione della Conf.PMI ITALIA , dislocate su tutto il territorio nazionale, sono dotate di un corpo di Docenti/Formatori con esperienza nel settore della Formazione e del lavoro professionale, coadiuvato da un Comitato Tecnico/Scientifico Nazionale di alto spessore, proveniente dalle migliori università Italiane ed estere , Professionisti tutti iscritti in Albi Professionali e negli Elenchi Nazionali Professionali della Conf. PMI ITALIA, che cura da sempre i progetti Formativi per l’Alternanza Scuola – Lavoro, inerenti tutte le qualifiche professionali proposte.
Visto il variegato target a cui si rivolge la Conf. PMI ITALIA di tutti i settori lavorativi che riesce a coprire grazie all’ampia gamma di percorsi formativi che è in grado di offrire, i metodi di intervento adottati sono sempre innovativi e puntano a garantire l’elevata qualità della professionalità offerta.
Un percorso formativo in Alternanza Scuola – Lavoro, risulta efficace nella misura in cui le competenze acquisite siano concretamente utilizzabili nell’ambito lavorativo.
La Conf. PMI ITALIA ritiene che sia un presupposto indispensabile per la definizione dei corsi , l’individuazione delle figure professionali più ricercate dal mercato del lavoro e, l’analisi dei requisiti richiesti nelle offerte di lavoro periodicamente monitorate.
L’esito di queste analisi è la definizione di un programma formativo capace di delineare una figura professionale che sia il più competitiva possibile.
La Conf. PMI ITALIA presso tutte le Strutture Formative di Diretta ed Esclusiva Emanazione agli alunni che hanno partecipato ai Progetti Formativi e superato l’esito dei corsi in Alternanza Scuola-Lavoro, al termine, rilascia l’Attestato di Frequenza o di Qualifica Professionale per avvenuta Formazione sul campo (stage) con il coinvolgimento delle imprese dalla stessa rappresentate.
La stessa effettua Corsi Professionali in Alternanza Scuola – Lavoro anche ad alunni affetti da disturbi del comportamento o da menomazioni fisiche o sensoriali, al fine di assicurare loro il completo inserimento nell’attività lavorativa.
Inoltre effettua Corsi Formativi per la rieducazione professionale di lavoratori divenuti invalidi a causa di infortuni o malattia per favorirne l’integrazione sociale, rilasciando l’ Attestato o Qualifica Professionale (IFB) ai sensi della legge 845/78, valido in tutti i paesi aderenti all’Unione Europea (utile anche nei concorsi pubblici e privati).