Il D.Lgs 81 del 9 Aprile 2008 e s.m.i. e, l’ Accordo Stato-Regioni in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro n°128 del 07/07/2016 pubblicato il 19/08/2016 sulla G.U. Serie Generale N.193, prevedono che le Associazioni dei Datori di Lavoro e dei Lavoratori comparativamente e maggiormente rappresentative a livello nazionale e gli Organismi Paritetici definiti dall’art.2 comma 1 , lettera “ee” , del D. Lgs 81/2008 per lo svolgimento delle funzioni di cui all’art.51 del D. Lgs 81/2008 limitatamente allo specifico settore di riferimento.
Le Associazioni di Categoria e dei Lavoratori e gli Organismi Paritetici possono effettuare le Attività Formative in Materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro e di Aggiornamento, direttamente o avvalendosi di Strutture Formative di Diretta ed Esclusiva Emanazione.
Queste ultime Strutture Formative devono essere accreditate secondo i modelli definiti dalle Regioni e Province Autonome, ai sensi dell’intesa sancita in data 20 Marzo 2008 e pubblicata sulla GURI del 23 Gennaio 2009.
Considerato che l’art.2 , comma 1 , lettera “ee” del D.Lsg. n°81/2008 definisce Organismi Paritetici gli “Organismi costituiti a iniziativa di una o più Associazioni dei Datori di Lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale “, si ritiene che il requisito principale che tali Associazioni ed Organismi Paritetici devono soddisfare sia la rappresentatività , in termini comparativi , sul piano nazionale , delle Associazioni Sindacali dei Datori di Lavoro e dei Prestatori di Lavoro che la costituiscono , individuata attraverso una valutazione complessiva dei seguenti criteri:
1) Consistenza numerica degli Associati delle singole OO.SS.
2) Ampiezza e diffusione delle Strutture Organizzative.
3) Partecipazione alla formazione e stipulazione dei Contratti Nazionali Collettivi di Lavoro (con esclusione dei casi di sottoscrizione per mera adesione);
4) Partecipazione alla trattazione delle controversie di lavoro.
I suddetti criteri devono essere soddisfatti anche dalle Associazioni Sindacali dei Datori di Lavoro e dei Lavoratori che decidono di effettuare le Attività Formative e di Aggiornamento.
“PMI ITALIA” – Confederazione Nazionale Piccole e Medie Imprese, è abilitata ad erogare la Formazione in materia di Salute e Sicurezza dei Datori e dei Lavoratori negli Ambienti e luoghi di Lavoro, in quanto Soggetto Formatore abilitato a livello nazionale “Ope Legis” perché ha i requisiti su indicati previsti dal D.Lgs 81/08, e dal punto 2° lettera “L” dell’ Accordo Stato – Regioni n°128 del 07/07/2016, pubblicato sulla G.U. Serie Generale N.193 il 19/08/2016.
La Formazione in Materia di Salute e Sicurezza dei Datori e dei Lavoratori negli Ambienti e luoghi di Lavoro, viene effettuata presso le Sedi Nazionali, Regionali, Provinciali e Territoriali e presso le Strutture Formative di Diretta ed Esclusiva Emanazione della Conf. PMI ITALIA con Corsi in modalità : Tradizionale “Aula”, in modalità : “FAD- Blended “ ed in modalità : “FAD E- Learning” ed in modalità : “Videoconferenza (asincrona e sincrona)” con l’ausilio di Software o Piattaforme di Gestione della Sicurezza, alle quali è possibile accedere attraverso Username e Password fornite dalla Segreteria Nazionale Settore” Formazione” sicurezzalavoro@confpmiitalia.it oppure sul sito www.confpmiitalia.it nella Rubrica “Formazione” - Pagina “Sicurezza nei Luoghi di Lavoro”.
La Piattaforma a completamento dei Corsi, rilascia attestati con la sigla Conf.“PMI ITALIA”, con firma del Docente/Formatore e del Responsabile del Progetto Formativo, nonché il Protocollo Generale di avvenuta Attivazione nel Registro Generale tenuto presso la Segreteria Nazionale della Conf. PMI ITALIA - Ufficio Formazione e Sicurezza , certificando che il Corso è stato regolarmente attivato ed effettuato.
Le Imprese e Professionisti anche di piccole dimensioni, iscritte alla Conf. PMI ITALIA, operanti in qualsiasi Macro Area Settoriale ATECO, aderendo gratuitamente ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali di cui la Conf. “PMI ITALIA” è Soggetto Proponente come : “CFA” ( Conto di Formazione Aggregato di Rete ) e “CFC “(Conto Formazione Aggregato Chiuso) e “CFR” (Conto Formazione di Rete) , per la Formazione Continua sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro dei dipendenti.
Quindi le Aziende hanno l’opportunità nel compilare il mod. UNIEMENS per utilizzare lo 0,30% del “Monte Contributivo Obbligatorio” versato all’INPS con Mod. F.24, per realizzare Piani Formativi a vantaggio delle risorse umane e dello sviluppo aziendale.
la Conf. PMI ITALIA opera sopratutto con il Fondo Paritetico Interprofessionale “ Fon.AR.Com. ” il quale finanzia attraverso un ampio ventaglio di strumenti, Azioni Formative ed Informative organizzate in Piani Individuali, Aziendali, Interaziendali , Settoriali, Territoriali.
Le somme accantonate dalle Aziende nel Fondo Paritetico Interprofessionale ” Fon.AR.Com. ” per circa nove mesi con il versamento, effettuato con Mod. F 24, dello 0,30% dei Contributi per tramite dell’I.N.P.S., sia da parte dei datori che dei lavoratori, permetteranno alle Aziende di effettuare attraverso le strutture Formative di Diretta Emanazione dell Conf. PMI ITALIA quale Soggetto Proponente , sia la Formazione continua del personale, che attuare interventi di messa in sicurezza di impianti produttivi e macchinari e potranno essere utilizzate senza alcun limite temporale.
la Conf. PMI ITALIA opera anche con Enti Bilaterali Nazionali quali: En.Bi.Fo.Si - EBI ITALIA - ENBIC i quali con il versamento, effettuato con Mod. F 24, dello 1,2 % dei Contributi per tramite dell’I.N.P.S., sia da parte dei datori che dei lavoratori, permetteranno alle Aziende di ottenere l'erogazione del welfare aziendale, Sanità Privata e Previdenza Complementare alternative a quelle Statali e della Formazione continua del personale, che attuare interventi di messa in sicurezza di impianti produttivi e macchinari e potranno essere utilizzate senza alcun limite temporale.
L’ESPERTO RISPONDE
PER INFORMAZIONI E QUESITI SULLA SICUREZZA AMBIENTALE E IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO D.Lgs.81/08 e s.m.i., RISPONDE UN TECNICO DELEGATO DELLA “Conf. PMI ITALIA”
SALVATORE RICCARDI
PERITO CHIMICO
Tel 333.1258448 - mail : salvatorericcardi@ariasrl.info
Dall’anno 1997 opera come tecnico di laboratorio ambientale e igiene del lavoro. Forte dell’esperienza maturata sul campo, nell’ anno 2004 fonda insieme ad altri soci, la società A.Ri.A Sas, per poi dar vita nell’ anno 2009 alla attuale società A.Ri.ASrl, di cui attualmente e’ socio ed Amministratore Unico. La stessa, offre consulenza per i Sistemi di Gestione e di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro. Con impegno e costanza, l’azienda è cresciuta e collabora con importanti società italiane e con la maggior parte degli aeroporti, presenti sul territorio nazionale.
Nell’anno 2014 con altri professionisti fonda la “ARIFOS” - Associazione Sindacale Datoriale e professionale, rappresentativa di aziende pubbliche e private, aziende di servizi, di consulenza, professionisti e studi professionali che operano nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro, della formazione, informazione ed orientamento nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro, e la stessa è aderente alla Conf. PMI ITALIA
L’Associazione “ARIFOS” rilascia "Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi" prestati come previsto della legge 4/2013, in materia di Professioni non organizzate.
È Presidente Nazionale dell’Associazione “ ARIFOS”(Tecnici e Formatori Esperti in materia di Ambiente e Sicurezza sui luoghi di Lavoro) presente nell'elenco predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico.
È stato Componente della Commissione Aziende a Rischio Incidente Rilevante [D.lgs. 334/99], presso la Prefettura di Caserta
È Consulente esperto in Safety Aeroportuale, Tecnico competente in Acustica Ambientale, Consigliere Comunale nel Comune di Villa Literno (CE) dall’ anno 2011, Formatore Qualificato per l’erogazione di corsi Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Professionista abilitato ed iscritto nell’elenco dei Professionisti Antincendio (ex legge 818) del Corpo Nazionale dei vigili del Fuoco cod. CE00634P00095.
ESPERTO RISPONDE
VERIFICHE IMPIANTI ELETTRICI DI MESSA A TERRA D.P.R. 462/01
VERIFICHE ATTREZZATURE DI LAVORO ALL. VII D. LGS. 81/08 E S.M.I.
RISPONDE ING.FRANCESCO TERRONE
Amm.re della società Sidelmed SpA
Nel 1998 nasceva la Sidelmed SpA un’idea dell' Ing. Francesco Terrone chef laureatosi in Ingegneria Meccanica presso l'Università Federico Il di Napoli, decise di sfruttare le sue intuizioni in settori in evoluzione, come la sicurezza e il controllo qualità dando vita ad una società che oggi ha sedi operative a Salerno, Napoli, Roma, Matera, Legnano e Milano mantenendo la sede legale a Mercato San Severino (SA) nel palazzo in cui la famiglia Terrone ha vissuto per generazioni.
La Sidelmed SpA offre servizi per garantire la sicurezza in settori specificati di seguito; si caratterizza per l'abilità di coniugare sempre la curiosità con le competenze che derivano dall'esperienza e la capacità di prevedere l'evoluzione del mercato per proporre servizi all'avanguardia che rispondono alle esigenzee ai cambiamenti normativi e strutturali.
Il knowhow e la pratica sul campo accumulati in circa 20 anni di attività consentono alla Sidelmed SpA di proporre un'offerta di altissima qualità .
La metodologia consolidata, i processi di controllo qualità rigorosi, le certificazioni di riferimento, il personale qualificato e in continuo aggiornamento attraverso periodici percorsi di formazione e informazione, la disponibilità di sofisticati strumenti per effettuare le attività di controllo e di verifica sono gli elementi essenziali a determinare la Sidelmed spa come società leader nei propri campi di intervento:
- Certificazioni e Verifiche ascensori D.P.R. 162 del 30/04/99 e s.m.i. (Organismo notificato dal Ministero dello Sviluppo Economico);
- Verifiche impianti elettrici di messa a terra D.P.R.462/01 (Organismo autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico);
- Verifiche attrezzature di lavoro (attrezzatura da sollevamento e in pressione riportate neW Ali. VII D.lgs. 81/08 e s.m.i.- Organismo abilitato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).
In particolare per queste due ultime attività, Sidelmed SpA ha messo in atto un rapporto di collaborazione con Conf. PMI ITALIA
Diventando azienda associata alla Conf. PMI ITALIA e avendo stipulato apposita convenzione con la stessa, la Sidelmed SpA usa quindi il canale preferenziale delle micro, piccole e medie imprese come strumento efficace di utilizzo e diffusione delle proprie attività diventando, quindi, anche società esperta di sostegno per le altre aziende associate.
Per conoscere meglio l'azienda si può visitare il sito www.sidelmed.it su cui si troveranno tutte le informazioni necessarie e sarà anche possibile scaricare la documentazione inerente le attività